mercoledì 30 maggio 2007

Considerazione etica

Oggi mi è balzata alla mente una considerazione...Stavo studiando filosofia e di colpo ho avuto l'illuminazione...Ho aperto il fido Blocco Note e ho digitato, poi ho salvato il tutto...
Questa considerazione è a proposito del concetto di buono e di cattivo, ed è indirizzata più che altro a quelle persone che si comportano sempre bene seguendo alacremente le regole della società(specifico che io sono per la legalità e con le mie considerazioni non intendo prendere le parti di chi si comporta in negativo verso gli altri).

"Quello che non avete capito, è che voi, prima ancora di essere individui
appartenenti alla società, siete carne e ossa, legati alla natura ed alle sue
leggi, ed in natura non esiste nessuna legge che dice cosa è buono e cosa è
cattivo, perchè il bello ed il brutto sono considerazioni soggettive, non esiste
il buono oggettivo ed il cattivo oggettivo, e nonostante la religione e la
società dettino regole etiche e morali secondo le quali alcune cose sono buone
ed altre cattive non significa che tali regole siano giuste, appunto perchè non
esiste il buono oggettivo ed il cattivo oggettivo."

Nessun commento: